Tecarterapia Canavese

La Tecarterapia o Diatermia, comunemente chiamata Tecar

fa parte delle terapie strumentali che solitamente vengono utilizzate in campo fisioterapico per ridurre dolore e infiammazione e accelerare la naturale riparazione e guarigione dei tessuti laddove ci sia stato un danno. 

Questo strumento è infatti in grado di ridurre notevolmente i tempi di recupero, sia in caso di problematiche acute che croniche.

Nei nostri studi situati nel Canavese utilizziamo spesso questo tipo di terapia sui nostri pazienti, soprattutto in fase acuta, al fine ridurre fin dalle prime sedute il sintomo dolore.

La Tecarterapia è normalmente molto ben accetta dai pazienti: consiste infatti in una sorta di massaggio effettuato con un apposito manipolo in grado di generare un calore molto piacevole all’interno dell’area in cui si è sviluppata la problematica con conseguente e progressiva riduzione del dolore.

tecarterapia canavese tecar Cuorgnè rivara bairo Castellamonte Rivarolo Canavese Fisiotop

La Tecarterapia può essere utilizzata in due diverse modalità:

  • capacitiva, adatta alla cura dei tessuti molli e/o a scopo drenante e circolatorio e decontratturante;
  • resistiva, indicata per i tessuti osteo-articolari e cartilaginei, legamentosi e tendinei.
tecarterapia canavese tecar Cuorgnè rivara bairo Castellamonte Rivarolo Canavese Fisiotop tecar-terapia macchianario endor next
tecarterapia canavese tecar Cuorgnè rivara bairo Castellamonte Rivarolo Canavese Fisiotop tecar-terapia macchianario endor fly

Questa terapia, nata in ambito sportivo per consentire agli atleti di recuperare in tempi decisamente più rapidi in seguito ad un trauma acuto o ad un sovraccarico, ad oggi ha un’altissima applicabilità a qualunque persona di qualunque età.
Gli effetti che genera la tecar sono riferibili a questa sua capacità di generare un calore endogeno che favorisce la riduzione della viscosità del tessuto muscolare e connettivo, l’aumento della circolazione sanguigna locale con conseguente aumento dell’ossigenazione dei tessuti e delle sostanze nutritizie al loro interno, l’eliminazione rapida di scorie e cataboliti cellulari, la stimolazione del drenaggio linfatico, l’incremento dell’attività metabolica con conseguente accelerazione dei processi riparativi e rilascio di endorfine utili nella riduzione del dolore.
Nei nostri centri nel Canavese la Tecarterapia trova impiego nel recupero da infortuni, quali distorsioni articolari, lesioni legamentose, traumi ossei, da infiammazioni quali tendiniti e borsiti, da patologie osteo-artro-muscolari quali stiramenti e strappi muscolari, lombalgie, sciatalgie, artrosi e nei programmi di recupero post-operatori.
Il numero delle sedute varierà in relazione all’entità del danno e/o dell’infiammazione e dolore oltre che anche in relazione alla risposta soggettiva di ogni paziente.
Le uniche controindicazioni sono riguardanti a persone portatrici di pacemaker e a donne in gravidanza, oltre che ovviamente a persone sensibili per le quali è raccomandato un consulto specialistico.

TECAR CANAVESE, Cuorgnè, Rivara, Bairo. Vieni a provare i nostri macchianari all'avanguardia

Massoterapia Canavese Fisiotop

MASSOTERAPIA Canavese Centri Fisiotop di Massoterapia in canavese provincia di torino Contattaci La massoterapia fa parte delle tecniche riabilitative che utilizziamo maggiormente nei nostri centri

Continua a leggere »

Ultrasuono Canavese Fisiotop

Ultrasuonoterapia Canavese Centri Fisiotop di Ultrasuonoterapia in canavese provincia di torino Contattaci L’ ultrasuonoterapia fa parte delle terapie strumentali che spesso utilizziamo nei nostri Centri nel Canavese

Continua a leggere »