Il Metodo

TRAINING – OSTEOPHATY – POSTUROLOGY

Il Metodo Fisioterapia Canavese Fisiotop

Studio e sperimentazione ci hanno portato alla codifica di un metodo riabilitativo di eccellenza, che permette di sfruttare al meglio tre terapie fondamentali: Training, Osteophaty, Posturology, ovvero, allenamento, osteopatia e posturologia. Un percorso che inizia da un’attenta valutazione posturale, con l’obiettivo di cogliere con più precisone quello che è “il reale

funzionamento” della persona.
Compresa la strategia compensativa  del paziente arriva il momento di individuare e correggere i meccanismi disfunzionali tramite tecniche osteopatiche a cui verrà data continuità con la scelta del giusto lavoro attivo di mantenimento delle correzioni e di fissazione di un nuovo modello.

POSTUROLOGY

POSTUROLOGIA INDAGINE E RIEDUCAZIONE

Dopo aver valutato il sistema posturale tramite test statici e dinamici dei principali recettori, quali occhi, bocca e piedi, arriva il momento di individuare e correggere i meccanismi disfunzionali tramite tecniche osteopatiche.

OSTEOPATHY

UN APPROCIO TERAPEUTICO

Il trattamento osteopatico  è un approccio terapeutico miotensivo che fa uso di tecniche manipolative dirette e indirette per ripristinare o mantenere la condizione essenziale che consente al corpo del paziente di essere in fisiologia e regolarsi autonomamente.
Quando ciò accade, l’organismo si ritrova in salute.
Uno dei concetti alla base dell’osteopatia è che il corpo è in grado di autoguarirsi.
Le manipolazioni hanno l’effetto di approcciare globalmente la salute del paziente, al fine di riportare il corpo al suo perfetto funzionamento, senza che esso assuma compensi o vizi posturali. Affinché ogni trattamento produca un effetto duraturo però, le manipolazioni passive devono necessariamente essere affiancate da un esercizio attivo da parte del paziente. Sarà infatti nostro compito individuare il miglior allenamento per dare continuità al processo di guarigione.

TRAINING

ALLENARSI PER MANTENERSI IN SALUTE

L’allenamento è fondamentale per consentire al corpo di ripristinare il suo corretto assetto.
Il nostro metodo si basa sull’analisi del movimento e sulla proposta di un lavoro attivo di mantenimento delle correzioni e di fissazione di un nuovo modello, per ricreare il giusto equilibrio tra respiro, mobilità, controllo motorio, attivazione muscolare e performance.
Il nostro concetto di Training è molto ampio ed adattabile a tutti livelli.