Terapia a onde d'urto Rivara canavese

Centri Fisiotop terapia a onde d'urto Rivara canavese provincia di Torino

I pazienti mi contattano spesso domandandomi cosa sono le Onde d’urto, perché hanno ricevuto una prescrizione ortopedica per eseguire questa terapia. In questo articolo cercherò di spiegarvi cosa sono, a cosa servono e su quali problematiche sono indicate.

  1. Cosa sono le onde d’urto;
  2. Efficacia;
  3. Come funzionano;
  4. Effetti sui tessuti;
  5. Principali problematiche trattate;
  6. Onde d’urto e cellulite;
  7. Dove eseguire il trattamento;

COSA SONO LE ONDE D’URTO 

Le onde d’urto sono delle Onde Acustiche create da un macchinario.

Questa terapia è arrivata in Italia nel capo fisioterapico da poco tempo, ma da anni è utilizzata in medicina in ambito urologico nel trattamento dei calcoli renali; bombardando con precisione tramite le onde d’urto il calcolo renale (piccolo sasso di ossalato di calcio), sino a frantumarlo, per evitare interventi chirurgici. 

In seguito questa tecnologia è stata utilizzata in campo Ortopedico e fisioterapico per il trattamento su tendini, e appunto per la cura delle calcificazioni (cuffia dei rotatori spalla, anca, sperone calcaneare ecc…). Sono molto efficaci nel trattamento delle tendiniti, come la tendinite del tendine di achille, epicondilite, epitrocleite, fascite plantare. Ultimamente si utilizzano parecchio in fisio estetica, per il trattamento della cellulite

EFFICACIA onde d’urto

Gli effetti principali ottenuti mediante terapia d’urto sono la riduzione dell’ infiammazione tramite l’inibizione dei recettori del dolore. Questo processo è in grado di far ottenere da subito un miglioramento del Rom articolare, aumentando la mobilità dei tessuti e rigenerandoli. 

Ecco uno studio scientifico su PUBMED che ne attesta l’efficacia

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/29154232/

 

COME FUNZIONANO le onde d’urto, provale in canavese

L’onda d’urto è una onda che viene generata tramite una macchina costituita da un compressore, con una pressione massima di 5 bar. Il macchinario è collegato ad un manipolo che ha la forma di una pistola. Dentro il manipolo troviamo una cartuccia tubolare con all’interno un proiettile. All’estremità una parte metallica che funge da puntale. La potenza del compressore andrà a spingere il proiettile contro la superficie metallica generando un onda di impatto che verrà dissipata nella zona del corpo scelta dal terapista a seconda della problematica. In base al puntale e alla sua forma si otterrà un onda più o meno ampia che andrà a colpire il tessuto, irradiandosi su tutta la superficie.

terapia onde urto canavese cuorgnè rivara bairo castellamonte rivarlo fisiotop
terapia-onde-urto-canavese-cuorgne-rivara-bairo-castellamonte-rivarlo-fisiotop-02

EFFETTI SUI TESSUTI COLPITI 

Gli effetti delle onde d’urto sono molteplici:

  • VASCOLARIZZAZIONE DEI TESSUTI: si stimola la circolazione creando nuovi vasi capillari. 
  • ANTINFIAMMATORIA: sui tessuti che hanno avuto infiammazione / infiammazione con cronicità 
  • ANTALGICA: riduzione del dolore 
  • RIASSORBIRE CALCIFICAZIONI: Le onde d’urto colpendo il tessuto calcifico, agiscono sul processo di disgregazione delle calcificazioni.
 

PRINCIPALI PROBLEMATICHE TRATTATE CON ONDE D’URTO:

  • Epicondilite
  • Tendinite rotulea
  • Periartrite 
  • Tendinite calcifica del sovraspinato 
  • Tendinite della cuffia 
  • Tendinite calcifica dei tendini dell’ anca
  • Tallonite 
  • Fascite plantare 
  • Sperone calcaneare
  • Tendinite del tendine d’Achille
 

ONDE D’URTO E CELLULITE

 

Le onde d’urto sono un trattamento indicato anche per contrastare la cellulite e adiposità localizzate, donandovi una pelle più elastica e tonica!
Immaginiamo un aeroplano, che infrange la barriera del suono, generando un rumore molto forte, che può arrivare a far tintinnare i bicchieri di una credenza. L’onda d’urto ha quindi trasmesso energia dall’aeroplano sino ai bicchieri. La stessa energia sarà dissipata nel tessuto con cellulite vascolarizzandolo e creando un Nuova circolazione! Idem agendo sulle adiposità localizzate attuando una cavitazione e una lipolisi.

DOVE ESEGUIRE IL TRATTAMENTO 

I trattamenti ad onde d’urto possono essere effettuati per tutte queste problematiche nello studio di Cuorgnè FISIOTOP in via Torino 33.

Se vivi a Rivara Canavese e devi effettuare delle sedute di terapia a onde d'urto contattaci per un appuntamento o un consulto, sapremo consigliarti il percorso più adatto alla tua problematica.

Ultrasuono Rivarolo Canavese Fisiotop

Ultrasuonoterapia Rivarolo Canavese Centri Fisiotop di Ultrasuonoterapia a Rivarolo canavese provincia di torino Contattaci L’ ultrasuonoterapia fa parte delle terapie strumentali che spesso utilizziamo nei nostri Centri

Continua a leggere »

Ultrasuono Rivara Canavese Fisiotop

Ultrasuonoterapia Rivara Canavese Centri Fisiotop di Ultrasuonoterapia a Rivara canavese provincia di torino Contattaci L’ ultrasuonoterapia fa parte delle terapie strumentali che spesso utilizziamo nei nostri Centri

Continua a leggere »

Ultrasuono Castellamonte Fisiotop

Ultrasuonoterapia Castellamonte Centri Fisiotop di Ultrasuonoterapia in canavese provincia di torino Contattaci L’ ultrasuonoterapia fa parte delle terapie strumentali che spesso utilizziamo nei nostri Centri nel Canavese

Continua a leggere »

Ultrasuono Bairo Fisiotop

Ultrasuonoterapia Bairo Canavese Centro Fisiotop di Ultrasuonoterapia a Bairo canavese provincia di torino Contattaci L’ ultrasuonoterapia fa parte delle terapie strumentali che spesso utilizziamo nei nostri Centri

Continua a leggere »